Proponici ad un amico!
Scarica e stampa il nostro depliant!
depliant agriturismo monterosso
Iscrizione newsletter

Turismo in Liguria

Strutture

Le unità abitative sono 1 BAITA, 1 CHALET, 3 CASCINE ristrutturate. Tutte hanno diverse caratteristiche e capacità di ricezione.
Visualizza la cartina della zona


cascina Vereira

(temporaneamente non prenotabile)

cascina vereira

Dal 1 Aprile 2011 (e non è un pesce d’Aprile) alla nostra azienda è stata data in gestione anche la cascina Vereira. Tale struttura è una casa di 3 piani di proprietà del Comune di Rossiglione, affidata al Parco Regionale del Beigua e ristrutturata durante gli anni 2009/2010 con finanziamenti pubblici. Essa era parte di una serie di case abbandonate situate alla fine del percorso ad anello della Val Gargassa in una piana incantevole. La ristrutturazione ha reso questa casa fruibile come casa-rifugio, attrezzata di letti, tavoli, panche, piano cottura elettrico, un grande frigorifero con reparto ghiaccio, 2 termocamini (che riscaldano anche i piani superiori) e 2 bagni, rendendola ideale per gruppi di escursionisti che desiderano fermarsi a pernottare. L’incantevole piana della Vereira è raggiungibile dal sentiero che risale il fiume Gargassa, dal sentiero che aggira la Rocca dei Crovi passando per il Barcun dra Scignura (Balcone della Signora), oppure con il sentiero che parte da Rossiglione o Campoligure e passa per il Poggio di Campoligure.

La casa non è raggiungibile dai mezzi, ma solo a piedi. E’ immersa nel verde della piana che la circonda, con prati ed alberi da frutto, alla confluenza di due fiumi ricchi di acqua e con splendidi laghetti dove potersi rinfrescare.
La casa ha un piano terra con: salone con una stufa, piano cottura elettrico, frigorifero termocamino, lavandino e tavoli con panche, una altra stanza con tavolo e panche, un ingresso con un secondo termocamino e un bagno. Il primo piano è composto oltre che da un secondo bagno, da due stanze con 8 letti attrezzati con cuscini e coperte. La casa termina con un sottotetto diviso in due ambienti.
La dotazione della casa è completata da piatti, bicchieri, pentole, bidoni della spazzatura.

La struttura da Luglio 2011 è stata dotata di pannelli fotovoltaici che la rendono autonoma ed ecologica da punto di vista elettrico.

cascina Masciulla


cascina masciulla
cascina masciulla cucina
cascina masciulla lavatoio
cascina masciulla pergolato
buffet prodotti locali

E' la più capace delle unità abitative e pertanto molto adatta a chi volesse alloggiare in gruppo.
Situata in mezzo ad un immenso prato circondato da boschi e con una suggestiva vista dei monti delle Rocce Nere.
Il piano terra è composto da una cucina completamente accessoriata, dotata di un forno a legna ed un braciere per cucinare alla brace; un grosso salone con camino adatto per pranzi, ricevimenti, o per passare le serate davanti al fuoco. Al primo piano le camere sia doppie che singole per un totale difino a 7 posti letto, ampio vano di disimpegno, il bagno con doccia. Il secondo piano è una mansarda che può essere utilizzata da gruppi e può essere attrezzata sia con letti, sia per pernottare in sacco a pelo.
All’esterno la struttura è fornita di un ampio pergolato, tavoli e panche per degustazioni, pranzi o rinfreschi in occasioni di feste e cerimonie, di un ulteriore bagno, di un ulteriore punto fuoco per cucinare o per fuochi di bivacco serali, di un lavatoio-trogolo doppio.
Dotata di pannelli solari per l’acqua calda.

cascina masciulla scout
cascina masciulla
cascina masciulla spiedo

cascina Monterosso

cascina monterosso
cascina monterosso
cascina monterosso

E' il centro di accoglienza degli ospiti.
Ha le stesse caratteristiche della Cascina Maciulla, eccetto per il salone che in questa casa è stato diviso in due ambienti, uno per passare le serate davanti al camino degustando prodotti e bevande, ed un ambiente per pranzare.
Anche questa casa ha all’esterno un punto fuoco per cucinare alla brace o per fuochi di bivacco serali, ed, oltre ad una veranda dotata di tavoli e panche, offre notevoli spazi aperti e/o ombrosi per degustare pranzi e rinfreschi all’esterno in quasi tutte le stagioni.

cascina monterosso
cascina monterosso panorama
cascina monterosso spazio coperto
Chalet

barbecue
chalet
camino chalet

E' una casetta rivestita di legno, molto ben isolata termicamente ed è un mini appartamento accessoriato.
E’ composto da 3 locali: un ampio soggiorno con termo-camino, cucina, tavolo e panche per il pranzo; una camera con letto matrimoniale, poltrona-letto, dotata di un soppalco che può contenere fino a 4 altri posti materasso; un bagno con doccia dotato di acqua calda fornita da pannelli solari, in linea con la scelta di risparmio energetico e di sviluppo eco-compatibile adottato dalla nostra azienda.
All’esterno esiste la possibilità di cucinare carne alla brace e di mangiare su tavoli e panche esterne. Questo Chalet è situato in modo da essere completamente indipendente, per un soggiorno nella massima discrezione, circondato da un bosco di castagni, orientato a sud, con un magnifico panorama su tutta la val Gargassa.

chalet
ricevimenti allo chalet
chalet
Baita

baita

Sistemata al centro di una radura denominata Belvedere, distaccata dalle altre unita, consente un soggiorno molto “spartano”.
Essa infatti consiste in una casetta-rifugio di legno immersa nel bosco, senza bagno.
Ha la capacità fino a 8 posti letto, ma può ospitare gruppi anche più numerosi per pernottamenti con il sacco a pelo.
All’esterno è previsto un punto fuoco con il necessario per cuocere carni alla brace, ed un punto acqua.
A richiesta può essere fornita una cucina economica a gas con bombola, o illuminazione con luce da campo o con generatore.
Da questa radura si può godere di un magnifico panorama del Gran Canyon della val Gargassa.